Rohde & Schwarz presenta il primo oscilloscopio digitale portatile con le funzionalità e il tatto di un oscilloscopio oggi esclusivamente per utilizzo da laboratorio. Il R&S Scope Rider combina cinque strumenti in un formato compatto e robusto, ideale per le stazioni radio e i lavori di manutenzione. Lo strumento si caratterizza per le interfacce di ingresso e di comunicazione isolate ed è conforme agli standard CAT IV; è inoltre in grado di effettuare misure su sorgenti a bassa tensione di stazioni fino a 600 V.
Cinque funzioni in un unico oscilloscopio
Con una frequenza di acquisizione di 50.000 forme d’onda al secondo, un convertitore A/D a 10 bit sviluppato da Rohde & Schwarz e una larghezza di banda massima di 500 MHz per i canali di ingresso analogici, l’oscilloscopio portatile rappresenta una grande innovazione sul mercato.
Il R&S Scope Rider integra cinque funzioni:
- Oscilloscopio ad alte prestazioni con un preciso sistema digitale di triggering, 33 funzioni automatiche di misura, maschere di test e modalità di diagramma XY
- Analizzatore di stati logici con otto canali digitali aggiuntivi
- Analizzatore di protocollo con capacità di decodifica e trigger,
- Data logger
- Multimetro digitale
L’oscilloscopio portatile è dotato di ampio touchscreen, consente di essere utilizzato intuitivamente come un tablet. Dispone anche di ampi tasti per l’uso con i guanti e una pratica rotellina multifunzione per una adeguata regolazione dei parametri.
Estremamente adatto per operazioni in ambienti difficili, il R&S Scope Rider è dotato di una custodia certificata IP51 che garantisce qualsiasi protezione da rischi ambientali come polvere e gocce d’acqua. Lo strumento, completamente isolato, soddisfa i requisiti di misura secondo IEC 61010-1 per CAT IV fino a 600 V e per CAT III fino a 1000 V. Oltre ad una scheda microSD, lo strumento è dotato di porte USB ed Ethernet per la memorizzazione e il trasferimento dei dati di misura. R&S Scope Rider dispone anche di un’interfaccia WLAN integrata.
Altre caratteristiche tecniche e disponibilità
R&S Scope è disponibile nella versione a quattro o due canali, quest’ultimo con un multimetro digitale, con larghezze di banda di 60 MHz, 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz e 500 MHz. Al momento del lancio sul mercato saranno disponibili le opzioni di trigger e decodifica per I2C, SPI, UART, RS 232, RS 422 e RS-485. Questo nuovo oscilloscopio farà parte della serie R&S®RTH10xx.