
Che il comparto del power viaggi con ritmi notevoli, rispetto agli altri settori dell’elettronica, è ormai un dato di fatto, grazie alla sempre maggiore ricerca di soluzioni intelligenti, affidabili, a elevata efficienza energetica ed eco-sostenibili, necessariamente legate al mondo della potenza.

Power Forum
Il punto di incontro per chi opera nel mondo dell’elettronica di potenza
Bologna, 22 settembre 2016 – Zanhotel & Meeting Centergross
Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con il Consorzio Elint, il Power Fortronic è l’evento italiano per eccellenza sull’elettronica di potenza.
Per maggiori informazioni
Power Fortronic è il punto di incontro per tutti coloro che operano nel mondo delle applicazioni di “potenza” – produttori, fornitori e clienti – che necessitano di un aggiornamento e un confronto continuo sulle tecnologie disponibili e sulle soluzioni più innovative.
In un’unica giornata, il Power Fortronic offre una panoramica a 360° sul mercato: componenti e sistemi elettronici, semiconduttori di potenza, dispositivi per il thermal management, alimentatori, connettori e componenti magnetici, convertitori, MOSFET, IGBT e moduli di potenza, circuiti integrati, software e strumentazione per un’ampia gamma di applicazioni, dall’energy storage al motor control, dalle rinnovabili alla “functional safety”, dall’industriale all’automotive fino al medicale. Per un confronto “da competenti a competenti”.
Argomenti
-
Strutture di pilotaggio: inverter & driver
-
IGBT, SJ-MOSFET e moduli di Potenza
-
Aggiornamento sulle nuove tecnologie SiC e GaN
-
Packaging per high power
-
Topologie e architetture di conversione
-
Strumentazione dedicata
-
Unità di controllo, algoritmi e piattaforme
Format
-
Conferenza generale:
interventi degli esperti coordinati dal Comitato Tecnico di Assodel
-
Tavole Rotonde
condotte da Assodel per stimolare dibattiti e confronti tra i partecipanti
-
Workshop Aziendali
di tipo tecnico-applicativo promossi dalle aziende verso i clienti
-
Area ``Community``
spazi di incontro e di relazione tra la domanda e l’offerta
Target
-
Tecnici e ingegneri
-
Progettisti, periti elettronici
-
Operatori del settore
Programma Edizione 2015
Sala Rossini
Plenaria 1 – SiC, GaN e Si si contendono la scena.
Le nuove tecnologie WBG (Wide BandGap), ovvero SiC (Silicon Carbide) e GaN (Gallium Nitride) promettono nuovi livelli di efficienza e sono pronte a scalzare il vecchio Silicio dalle applicazioni di Potenza che, però, intende difendere le sue posizioni.
9.40: Introduzione - Franco Musiari, Assodel
9.50 - L’elettronica di Potenza vista da un laboratorio avanzato - Prof. Roberto Petrella, EDLab, Università di Udine
Dagli “ELECTRIC DRIVES LABORATORY” dell’Università di Udine una visione sugli sviluppi che l’elettronica di potenza sta percorrendo con l’esperienza diretta proveniente dalle industrie italiane più prestigiose del settore con cui EDLab ha collaborato nello sviluppo di prodotti all’avanguardia.
10.20 - Tecnologia GaN: una nuova prospettiva, ricca di sfide, per l’elettronica di potenza - Andrea Bricconi, Infineon Technologies
I dispositivi in tecnologia GaN sono già stati proposti da alcuni anni nel mercato dei semiconduttori da varie aziende, ma non hanno ancora raggiunto una quota di mercato significativa. La presentazione vuole discutere le ragioni che rendono l’introduzione dei dispositivi in GaN una sfida e proporre dei suggerimenti sui cambiamenti in ambito progettuale necessari rispetto alle tecnologie convenzionali.
10.40 - Soluzioni ST per PFC (Power Factor Correction) multifase interlacciati - Natale Aiello, STMicroelectronics
Lo stadio PFC può essere passivo o attivo. Nel primo caso sono necessari grossi capacitori ed induttori, mentre nel secondo caso vengono usati dei circuiti elettronici (in genere dei convertitori Boost) i quali convertono il segnale in alta frequenza. Il vantaggio principale della soluzione attiva è nell’alta densità di potenza che è possibile ottenere.
11.00: Visita area espositiva e coffee break
11.30: New C3M MOSFET technology – Benefits and target applications - Edgar Ayerbe, Cree Power a cura di Richardson RFPD
Cree has introduced a new 900V SiC MOSFET platform along with a new surface mount package. Together they form an optimized solution for tomorrow’s high-frequency power applications.
11.50: Power Semiconductor Solution for Welder Inverter - Kent Feng, MacMic Science & Technology a cura di Edo Components
MacMic Science and Technology is a Chinese hi-tech company, composed mainly by scientists and engineers, that have developed its own Silicon technology and producing from components to module. In this presentation MacMic will analyze the technology solutions designed expressly for welder inverter.
12.10: 10KW 3-Level SiC Inverter for Motor Control - Andrea Colognese, Rohm Semiconductor
L’utilizzo di dispositivi mosfet Silicon Carbide ROHM in un inverter 3 level per controllo motore (e applicazioni di potenza in genere) per ridurre distorsioni e aumentare la densità di potenza nella conversione DC-to-AC. (in collaborazione con Xilinx & QdeSys).
12.30: La 7a generazione di moduli IGBT: nuovi livelli di efficienza e riduzione dei volumi - Massimo Caprioli, Fuji Electric
Il mercato dei sistemi di conversione continua a richiedere dimensioni più ridotte e maggiore efficienza. Una maggiore densità di potenza dei moduli è la chiave e la sfida è una maggiore affidabilità con temperature di giunzione più elevate. Un ulterior miglioramento delle caratteristiche dei chip e lo sviluppo di nuovi materiali e delle tecnologie dei package ha portato alla 7a generazione dei moduli di Fuji Electric
12.50: Visita area espositiva e finger buffet
Sala Paisiello
Plenaria 2 – Soluzioni, architetture e supporto.
Management, architetture, metodologie di progettazione e misure sono un corollario indispensabile per realizzare immaginare, sviluppare e completare un progetto nel mondo della conversione di potenza.
9.30: Introduzione - Roberto Armani, Assodel
9.40 - Revolutionize Auxiliary & Standby Power Supplies with New 725 V InnoSwitch-EP ICs - Sergio Aveta, Power Integration
Usando la rivoluzionaria tecnologia Fluxlink è possibile realizzare SMPS semplici e con una regolazione eccezionale senza utilizzare fotoaccoppiatori. Si mantiene la semplicità della BOM della architettura ‘Primary Side Regulation’ ma con un trasformatore più semplice e con ottime prestazioni ai transitori.
10.00 - Nuove soluzioni per la caratterizzazione la misura ed il test rivolte al mondo delle applicazioni power. Gabriele Vittori, Keithley/Tektronix a cura di RS Components
Nel design di nuovi prodotti o di schede elettroniche per applicazioni power, è necessario valutare la nuova componentistica, procedere al debug del prototipo e se necessario si deve essere in grado di valutare le motivazioni di failure. I nuovi prodotti come i Parametric Curve Tracer di Keithley sono in grado di soddisfare queste necessità in modo semplice e rapido.
10.20: Metodologia di progettazione di potenza mediante componenti modulari - Massimo Gavioli, Vicor a cura di Arrow
Un approccio veloce ed efficiente, alla progettazione di alimentazioni di potenza partendo dalla rete fino ai punti di carico con componenti standard e modulari.
10.40: Nuove soluzioni Keysight per il test di Power Converter in condizioni statiche e dinamiche - Giacomo Tuveri, Keysight Technologies
Nella progettazione o nella scelta di dispositivi per la conversione CC o AC si eseguono una serie di misure per definire la qualità dell’oggetto. Oltre a quelle classiche (W, VAR,VA, PF, ecc.) è necessario valutare il comportamento del dispositivo sottoposto ai possibili disturbi sulla linea di corrente alternata
11.00: Visita area espositiva e coffee break
11.30: Soluzioni Wireless Charging Medium and Low Power - Alberto Stroppa, Rutronik
Le soluzioni Wireless Charging, già affermate nel settore consumer/mobile, rappresentano la nuova frontiera tecnologica per i mercati industriali e automotive con prospettive di enorme crescita nei prossimi 5 anni. RUTRONIK presenta le nuove proposte Medium and Low Power di ROHM Semiconductor.
11.50: DC/DC Converters for IGBT, SiC and Other Gate Drivers - Steve Roberts, Recom Engineering
The presentation will cover a basic introduction to high speed switching applications, discuss the gate driver requirements for different switching technologies (IGBT, SiC, GaN, Cascode, etc.) and the appropriate choice of isolated DC/DC converter to power these gate drivers.
12.10: Soluzioni integrate e innovative per sistemi di backup - Maurizio Pogliani, Linear Technologies a cura di Arrow
Lo sviluppo tecnologico ha creato un forte incremento dell’uso di supercapacitor come unità di storage in sostituzione delle batterie. Ciò richiede l’impiego di più DC/DC converter di diversa topologia, che Linear Technology offre in un unico package integrando inoltre funzioni di carica, bilanciamento e diagnostica dei supercap.
12.30: Soluzioni innovative di isolamento per sistemi di potenza ad alta efficienza - Massimiliano Morelli, Silicon Labs a cura di Melchioni
La continua richiesta di migliore efficienza e di compattezza nei sistemi di potenza porta il progettista ad incrementare le frequenze di switching dai quali nascono potenziali problemi di immunità ai transient.L’innovativa tecnologia di isolamento galvanico sviluppata da Silicon Lab consente di far fronte a tutte queste problematiche con soluzioni efficienti ed a basse emissioni elettromangnetiche.
12.50: Visita area espositiva e finger buffet
Sessione pomeridiana – workshop ed educational
Sala Ponchielli
Educational
14.00: Low Voltage Drives – 1kW motor drive for power tools. Design and waveforms considerations on live demo - Elvir Kahrimanovic, Infineon Technologies
This low voltage drive seminar will focus on a design of an inverter power stage used in Brushless DC motor in block commutation. An example of 1kW full system demonstrator will be presented. The presentation will also focus on how to selects the appropriate MOSFET, select switching frequency, choose the gate resistor and quantify power losses generated in the MOSFET, i.e. breakdown of switching, conduction, diode losses. The importance of the thermal management will be discussed, and a thermal solution proposed for SMD package such as SuperSO8 (PQFN 5×6).
15.45: High Voltage Drives: Focus on Integrated Power Modules. Design and waveforms on live demo - Marco Palma, Infineon Technologies
Gli elettrodomestici e gli apparati elettronici industriali di bassa potenza al giorno d’oggi devono essere sempre più efficienti. Tutti i motori presenti in tali applicazioni devono essere controllati a velocità variabile per poter garantire la massima efficienza. Il controllo a velocita’ variabile di un motore si ottiene utilizzando la tecnologia inverter. Durante il workshop verranno presentate le soluzioni basate sui moduli di potenza integrati infineon e le releative board applicative modulari per poter progettare velocemente.
Registrazioni a numero chiuso - registrazione obbligatoria
Per iscrizioni scrivere a
Sala Palestrina
Workshop
14.00: Mitsubishi Electric 7th Generation Industrial IGBT Modules -Technologies & Benefits - Satoshi Miyahara e Hussein Khalid, Mitsubishi Electric Europe a cura di Melchioni
Mitsubishi Electric 7th Generation IGBT modules offer substantial benefits for industrial applications through the combination of 7th Gen. chip technology and two packages: NX and standard (Std) types. Keeping its present package compatibility, the new NX package features the SLC (solid cover) technology where resin potting and insulation are utilized for higher reliability. Also, the Std. package is offering lower Rth(j-c) and improved reliability through the utilization of the TMS technology where the Thick Metal Substrate concept optimizes its heat dissipation and greatly extends the thermal cycling capability.
14.45: Compact connector series delivering high-power and superior performance for industrial applications - Wienhold Jörg, Hirose a cura di Orvem
Overview of connections within Industrial market, such as Wire-to-Board and Board-to-Board. New product family EnerBee and FunctionMax and what is the message behind
Sala Cimarosa
Workshop
14.10: Red Expert – Andrea Marani e Fabrizio Lelli - Würth Elektronik
Il “Red Expert”, tool software online sul sito della Wurth Elektronik eiSos GMBH: funzionalità e utilizzo come supporto alla progettazione di parti magnetiche per storage del catalogo della casa di componenti passivi tedesca. Esempi applicativi e utilizzo.
14.55: SiC MOSFETs - James Kerr, Microsemi a cura di Richardson RFPD
Silicon Carbide (SiC) semiconductors are an innovative new option for power electronic designers looking to improve system efficiency, reduce form factor, and operate at higher temperatures in products for industrial power applications. Market trends are quickly moving toward higher energy efficient systems by reducing energy losses through new technology like SiC. SiC MOSFETs are available in 700V, 1200V, and 1700V and are an ideal replacement for IGBTs and Superjunction MOSFETs.
Sala Bellini
Workshop
14.15: Future Trend in Packages of the latest ON Semiconductor IGBT’s technologies - Vittorio Crisafulli, ON Semiconductor
Technology has moved beyond simply transforming how we live. Power Semiconductor’s Industry has come a long way in the last century. If the focus of yesterday was mainly on the silicon side, today it has extended as well to the mechanical side. Packages have become center of gravity of the transistor development together with the new silicon technologies as a focus part of the semiconductor puzzle. The need of having compact and reliable systems has driven the applications designers to look into new solutions able to work reliably also in high frequency range and under harsh conditions. ON Semiconductor is extensively working on new developments. The aim of this work is to provide an overview of the Future trends in Packages of the latest ON Semiconductor IGBTs technologies.
15.00: Approcci innovativi alla conversione di potenza - Cristiano Volo e Davide Osto, Rutronik
Rutronik presenta le nuove proposte nella conversione di potenza attarverso un’analisi critica delle potenzialità del controllo digitale
e delle nuove tecnologie nell’ambito della componentistica passiva (condensatori ibridi e supercup.).
In collaborazione con:




Power Fortronic 2015 - 17 settembre, Bologna
Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con il Consorzio Elint, il Power Fortronic si è svolto a Bologna il 17 settembre scorso, il consueto appuntamento italiano con l’elettronica di potenza.
L’eterna “lotta” tra tecnologie SiC (Silicon Carbide) e GaN (Gallium Nitride) ha tenuto banco anche nell’edizione 2015 del Power Fortronic, l’unico evento in Italia interamente dedicato all’elettronica di potenza che ha richiamato anche quest’anno centinaia di operatori. Particolarmente rilevante, tra i partecipanti, la presenza di grandi manufacturer di componenti elettronici per il power.
L’electronics community italiana, rappresentata da oltre 500 operatori del settore power, si è confrontata, come ogni anno, con aziende leader del settore, rappresentanti del mondo accademico ed esperti di mercato, su alcuni temi di forte attualità, selezionati dal Comitato Tecnico di Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), storico promotore del forum verticale.
Protagonisti delle conferenze plenarie, dei workshop pomeridiani e dell’area espositiva, con oltre settanta di aziende, i semiconduttori di potenza e il loro impatto su affidabilità ed efficienza dei sistemi, le tecnologie per i veicoli elettrici e per i dispositivi di commutazione ultra-veloci, i convertitori di potenza avanzati, e, non meno importanti, i passivi.
Scenari di potenza
La seguitissima sessione plenaria “SiC e GaN si contendono la scena” ha offerto l’occasione di “vivere” l’elettronica di potenza vista da un laboratorio avanzato, grazie all’interessante intervento del prof. Roberto Petrella, dagli “Electric Drives Laboratory” dell’Università di Udine, che ha riportato l’esperienza diretta proveniente dalle industrie italiane più prestigiose del settore con cui EDLab ha collaborato nello sviluppo di prodotti all’avanguardia. Inoltre, apprezzati gli speech proposti dai rappresentanti di Infineon Technologies, ST Microelectronics, Cree Power/Richardson RFPD, MacMic Science & Technology/EDO Components, Rohm Semiconductor e Fuji Electric.
In contemporanea, “Soluzioni, architetture e supporto” con gli interventi di altrettanti leader del settore quali Power Integration, Keithley/Tektronix – RS Components, Vicor/Arrow Electronics, Keysight Technologies, Rutronik e Rohm, Recom, Linear Technology/Arrow Electronics e Silicon Labs/Melchioni.
Workshop ed educational
Il Power Fortronic 2015 ha confermato il “sold-out” dell’ormai tradizionale appuntamento con gli educational di Infineon Technologies, dedicati a Low Voltage e High Voltage Drives, oltre al rinnovato interesse nei confronti delle novità tecnologiche proposte nei workshop di Mitsubishi Electric/Melchioni, Hirose/Orvem, Wuerth Elektronik, Microsemi/Richardson RFPD, ON Semiconductor e Rutronik.
Power Fortronic 2014 - 18 settembre, Bologna
Con oltre 500 operatori del settore, la XI edizione del Power Fortronic ha siglato il successo e la conferma di un appuntamento irrinunciabile per produttori, fornitori e clienti che operano nel mondo dell’elettronica di potenza.
La mostra-convegno ha offerto ai numerosi visitatori un ricco e accattivante programma di convegni e workshop, e una vasta area espositiva occupata da oltre 50 stand, occasione per “toccare con mano” le ultime novità sul vivace mercato delle tecnologie power.
Tra le tematiche trattate
- Power Semiconductors and smart energy applications.. trying to look into the future! – Infineon Technologies
- 6th and 7th generation power modules for industrial applications – Mitsubishi Electric
- Criteri di progettazione di condensatori di potenza MKP e sviluppo di film ad alta temperatura – Ducati Energia
- Semiconduttori di Potenza – Package innovativi per le tecnologiche del futuro – Fuji Electric
- CONCEPT: Un Elettrolitico modulare da 700 a 1200 Volt e fino a 250ARMS per applicazione di potenza – Kendeil
- Pilotaggio efficace di motori elettrici – STMicroelectronics
- Ottimizzare l’induttanza guardando al ripple sull’uscita – Coilcraft
- Una batteria con la manopola? Necessità, suggerimenti e soluzioni per l’alimentatore da laboratorio – Keysight Technologies (Agilent Technologies)
- TO Leadless—A new package for high current and high reliability applications – Infineon Technologies
- Soluzioni di Potenza per il pilotaggio di motori industriali e per applicazioni inverter – Texas Instruments
- Busbar: una necessità nelle connessioni High Power – EC&C
- Cree PV Inverter Tops the 1kW/kg Mark with All-SiC Design – CreePower
- Advanced Technologies of Aluminum Electrolytic Capacitors for Power Electronics Applications – Nippon Chemicon
- Power devices technology update (SiC Devices/IGBT/SJ-MOSFET) – Rohm Semiconductor
Power Fortronic 2013 - 19 Settembre, Bologna
L’elettronica di potenza non delude le aspettative: con oltre 500 operatori del settore e 60 aziende sponsor, la X edizione del Power Fortronic, organizzato da Assodel ha evidenziato la costante crescita di un settore dinamico, ricco di proposte e spunti di discussione, e la conferma di un appuntamento annuale irrinunciabile per produttori, fornitori e clienti che operano nel segmento power.
Tra le tematiche trattate
- IGBT Technology & Market Overview, plus Wide Band Gap Perspectives – Yole Developpement
- How to use SiC to reduce the overall system cost in power electronic applications – CREE Power
- Moduli µIPM di IR e loro applicazione senza heat sink. Fondamentali considerazioni termiche – International Rectifier
- Power storage: strumenti e metodi a supporto del Battery Management – Agilent Technologies
- Volts jolts,Mills kills! Come le PSU medicali si “connettono” ai pazienti – TDK- Lambda
- 2nd Gen. SiC MOSFET, SuperJunction and IGBT technologies for new Hybrid MOSFETs – ROHM Semiconductor’s Technologies
- Prospettive del carburo di silicio: rivoluzionare le applicazioni di potenza migliorando le performance – STMicroelectronics
- IXYS latest thin wafer IGBT technology and innovative SMD modules – IXYS Corporation
- DC/DC Converters Used to Power IGBT Drivers – Recom
- Comparing new high speed 1200V IGBTs with SiC BJTs including drive methods – Fairchild Europe
- High Power Contactor applications – GIGAVAC
- Criteri di progettazione dei condensatori (elettrolitici/a film) per la riduzione e ottimizzazione dei costi circuitali – Kendeil
- Vantaggi applicativi nell’utilizzo di IGBT veloci per il mercato industriale e consumer – Infineon Technologies Austria
Power Fortronic 2012 - 20 Settembre, Bologna
Con 520 operatori del settore, la IX edizione del Power Fortronic, organizzato da Assodel ha siglato il successo e la conferma di un appuntamento irrinunciabile per produttori, fornitori e clienti che operano nel mondo dell’elettronica di potenza.
La mostra-convegno ha offerto ai numerosi visitatori un ricco e accattivante programma di convegni e workshop, e una vasta area espositiva occupata da oltre 50 stand, occasione per “toccare con mano” le ultime novità sul vivace mercato delle tecnologie power
Nella nutrita sessione convegnistica, tra i vari argomenti, si è parlato di:
- Nuclei Amorfi per convertitori ad alta efficienza – Acal BFI Italy
- Convertitori DC/DC ad alta densità di potenza e bassa impedenza termica – Intersil
- Efficienza negli alimentatori da un’altra prospettiva: perdite e misure – TDK-Lambda
- SiC Bipolar Transistors and Solutions for their drive circuit – Fairchild
- Ultra low Ron SiC Trench devices – Rohm Semiconductor
- Comparazione diretta tra le diverse tecnologie in SiC – STMicroelectronics
- An intelligent and integrated solution for IGBT driving – Ct-Concept Technologie
- Tecnologie innovative di IGBT e diodi per nuovi livelli di efficienza- Infineon Technologies Austria
- Higher Performance by using the authentic RB-IGBT in T-Type configuration – Fuji Electric Europe
Power Fortronic 2011 - 27 Ottobre, Bologna
Anche in questa ottava edizione, il Power Fortronic ha registrato un notevole afflusso di operatori del settore – circa 400 complessivi.
Un’esposizione ancora più ricca – 55 stand + un’area totalmente dedicata a prodotti e soluzioni by Arrow – ha fatto da contorno a una nutrita selezione di argomenti tecnici.
Tra i vari interventi dei convegni:
- Più potenza per controllo motore, alimentatori e illuminazione – Renesas
- La genesi di un modulo di potenza: Genesis – Vishay e Ebv Elektronik
- La tecnologia “Seamless Ranging” per la misura delle correnti dinamiche dai nA agli A. – Agilent Technologies
- Change of topologies by using SiC Transistors – SemiSouth
- Digital Power: theory and benefits – TDK-Lambda
- Conversione di potenza – analogico o digitale? Questo è il dilemma! –Intersil
- L’evoluzione delle tecnologie degli switch a semiconduttore per superare i limiti di oggi – Infineon Technology
Consorzio Tecnoimprese
Via Console Flaminio, 19 20134 Milano MI, Italia
tecnoimprese.it
Power Fortronic – 22 settembre 2016
Zanhotel & Meeting Centergross

Power Directory
I protagonisti del mondo dell’elettronica di potenza.


Power News
Notizie dal mondo dell’elettronica di potenza a cura della redazione di A&V Elettronica
Registrazione a Power Fortronic 2015
L’ingresso al forum è gratuito e riservato agli ospiti degli espositori, agli operatori del settore e più in generale alle aziende che acquistano elettronica di potenza. La Segreteria Organizzativa si riserva di confermare la partecipazione secondo le indicazione del “Comitato Espositori”
Una volta iscritto, potrai essere aggiornato su tutte le novità, gli appuntamenti e le iniziative speciali previste, grazie alla nostra newsletter.
I pass d’accesso saranno inviati direttamente all’indirizzo e-mail che ci indicherai al momento della registrazione
